spazio BART
più spazio all'arte

Claudio Granaroli

"Quella di Claudio, in tutti questi anni, è stata una ricerca solitaria e a suo modo elitaria, che non ha mai abbandonato gli strumenti tradizionali del dipingere per inseguire altre mode e altre opportunità. Quando, presentando una sua mostra nell’ormai lontanissimo 1971 dicevo di lui che “è ancora e soltanto pittore” non intendevo esprimere un concetto limitativo, anzi volevo sottolineare un merito e una costante del suo lavoro. Granaroli è un virtuoso della pittura: uno che ne conosce tutte le tecniche e tutte le possibilità, e che se ne serve per cercare quell’”oltre” che sarebbe troppo facile trovare, o far finta di aver trovato, fuori dalla tela e dal quadro."

Sebastiano Vassalli

Informazioni esposizione:

Dal: 02 Dicembre 2023
al: 22 Dicembre 2023
Luogo: spazio BART
Curatore: Marco Fioretti
Image
Image

l' Artista

Claudio Granaroli è nato a Milano nel 1939.
Si è diplomato in pittura all’Accademia di Brera di Milano, alla scuola di Pompeo Borra e Domenico Manfredi.

La sua è una pittura che, partendo da istanze informali, realizza su carta e su tela, spesso in grandi dimensioni, suggestive campiture di linee e grovigli di segni dal febbrile impatto cromatico e non di rado di radicale visionarietà, tali da suscitare sempre interesse in chi le guarda.

Dalla sua prima mostra personale presso la Galleria “Gli Araldi” di Novara nel 1961, Granaroli ha esposto a più riprese alla Galleria il Grattacielo/Fondazione Pagani nel 1971/72/73 proseguendo un intenso percorso espositivo che lo ha portato, oltre che in Italia, in Finlandia, Danimarca, Svezia, Belgio, Norvegia, Francia, Germania, Croazia, Austria, Irlanda, Svizzera, USA e Spagna.

Nel 2023, a Mesocco (CH), prende vita la “Fondazione Claudio Granaroli” con l’obbiettivo di promuovere e tutelare l’arte dell’autore.

l'Evento in immagini

Image
Image
Image
Image