spazio BART
più spazio all'arte

Daniela Cavallo

È una mostra che nasce dall’incontro di due tempi e linguaggi visivi: un tempo antico “BERGOMUM”, rappresentato dalle cartoline in bianco e nero di una Bergamo che va dalla fine dell’800 fino agli anni ’60 circa, e un tempo moderno “POP”, quello degli anni ’90, dei videoclip di MTV e delle grafiche pubblicitarie delle mie rielaborazioni digitali.
Dall’incontro di questi due tempi nasce uno spazio nuovo, uno spazio d’incontro di due realtà, lo spazio
del colore che, con gioia, vuole rapire lo sguardo dello spettatore per farlo semplicemente sognare un po’.

Daniela Cavallo
 

Informazioni esposizione:

Dal: 18 Marzo 2023
al: 22 Aprile 2023
Luogo: spazio BART
Curatore: Marco Fioretti
Image
Image

l' Artista

Daniela Cavallo è un’artista e una insegnante di Arte.
Nasce a Ostuni (BR) nel 1982, vive e lavora a Milano.
Nel 2011 partecipa alla 54a edizione della Biennale di Venezia, rappresentando la regione Lombardia presso Palazzo della Regione.

 
 
Il suo “sentire” svela dettagli, forme, umori, che sintetizza con la personale sensibilità, unica e aliena da sofisticazioni.
La cifra di Daniela Cavallo è appunto l’emozione. I colori della sua tavolozza, siano acidi o violenti come vampate improvvise, sono lapilli cromatici che parlano direttamente all’istinto, retaggio di una connessione arcaica, primordiale. 
La dimensione di Cavallo è una rilettura della realtà genuina e trasparente ma anche ossimoro, perché questa apparente semplicità deriva da un’analisi interiore struggente e laboriosa, da una storia che è luce e ombra nello stesso tempo.
Le elaborazioni grafiche di Daniela Cavallo traspirano un insieme di coinvolgente empatia e umanità, poiché le sue sinapsi percepiscono visioni inedite che prendono forma nelle singole opere.
Le immagini d’epoca che rappresentano il soggetto di BERGOMUM Pop, ci giungono redivive, fresche e in movimento. Questa eclettica pittrice tramanda storie e memorie antiche utilizzando una codifica armoniosamente moderna!
La magia di Daniela Cavallo è il possedere un dono raro e prezioso: il “ritmo del colore”.” Tino Adamo

l'Evento in immagini

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image